chi siamo


un idea di relazione differente con la natura non di sfruttamento, ma di complementarietà. 

siamo in mezzo ad una vallata dove in inverno ed in primavera i pastori vaganti portano le loro mucche al pascolo, ed a volte le mucche ci vengono a trovare, sconfinano. 

raccogliamo e trasformiamo con amore le olive ed i fiori e  le erbe selvatiche e le usiamo per realizzare prodotti per la cura del corpo e dell'anima.

promuoviamo un turismo rustico e naturale, passeggiate e percorsi nella natura, ospitalità rurale.

siamo una struttura ecosostenibile, che cerca di integrarsi con il ritmo naturale del paesaggio di cui fa parte. l'energia elettrica ce la fornisce il sole mediante un sistema fotovoltaico. durante la notte le batterie ci restituiscono in forma di elettricità quello che hanno accumulato grazie alla luce solare durante il giorno. è un  approccio che ci permette di approssimarci al flusso delle stagioni durante l'anno e di comprenderne le potenzialità, in modo da evitare il consumo sfrenato di energia della nostra era postindustriale
.


contadina? no piuttosto raccoglitrice e trasformatrice, nel rispetto dei tempi e della natura, sono arrivata a piano dell'anno nel 2014 per coltivare lo zafferano... mi sono innamorata della vallata e della tranquillità, ho un vicino di casa che c'è raramente e grazie a questo nelle estati siccitose l'acqua mi manca raramente...

le estati sono quasi tutte siccitose.. 

faccio tutt'altro, ho abbandonato lo zafferano, ho costruito una casa ecocompatibile in legno con pannelli solari, a Piano non ci sono i pali dell'elettricità quest'assenza  ha il suo fascino, soprattutto nelle notti di luna piena come ieri... 

quasi da subito ho cominciato a fare i saponi con l'olio di oliva e creme semplici, cold cream ed unguenti con le erbe di piano dell'anno e la pala di fico d'india, un ingrediente molto versatile e pieno di proprietà, anche le erbe hanno tutte tantissime proprietà. per esempio l'unguento alla ruta, tipico della tradizione cilentana, "la ruta, ogni male stuta" (spegne tutti i mali). adoro fare le cose con le mani ed anche vedere crescere le piantine. 

cerco di avere il minor impatto ambientale possibile, pianto periodicamente alberi da frutta, per costituire una foresta commestibile, qui ci sono fichi ed olivi.. 

ho piantato la lavanda, sono andata a prenderla a sicignano degli alburni, e tante altre piante. qui impera la macchia mediterranea, lentisco, mirto, biancospino, prugnolo. 

sono di formazione economista, con due master uno in finanze, ed un altro in pianificazione dello sviluppo urbano regionale, ho lavorato due anni in senegal con il pnud, tantissimi anni fa, ma sono fissata con l'ambiente e la conservazione, prima di fare la scelta agricola, ho costituito un'associazione ambientalista, ed insegnavo il compostaggio nelle scuole e facevo gioielli riciclati.



a piano cerco di organizzare eventi sui temi che mi interessano, arte, benessere, cucina vegetale e senza glutine, fermentazioni e stampa botanica.


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre