origano


è complicato reinventarsi agricoltori, e voler anche trasformare quello che si produce, è una scommessa. 


essere agricoltore vuol dire anche partire con un'idea e doverla modificare ed adattare alle condizioni climatiche non prevedibili, per non parlare del mercato, soggetto a gusti e tendenze.

l'origano della foto trapiantato a maggio, era un filino sottile, oggi si può ritrapiantare e diventare molte altre piante e diffondersi su tutto il terreno.

l'origano (origanum vulgare) pianta aromatica molto diffusa in cilento è una vera e propria medicina naturale, che aiuta a curare e prevenire malattie.
è un antibiotico naturale, molto potente con  proprietà analgesiche ed antiinfiammatorie, le tisane e l'olio essenziale sono preziosi.

ha un'azione antibatterica in caso di ferite.  svolge un'azione antibiotica in caso di infezioni, scioglie il muco ristagnante nel naso e nella trachea.
favorisce la digestione dei grassi ed è quindi utile contro la cellulite. nell'origano sono presenti, inoltre, tannini, dall'effetto astringente, e amari, in grado di stimolare l'appetito e favorire la digestione.

utile contro funghi e parassiti intestinali

antiossidante grazie all'alto contenuto di vitamina c.

in molte zone è stato estirpato per far posto ad altre  colture, ma a Piano dell'Anno la fa da padrone e conto di moltiplicarlo 

Commenti

Post popolari in questo blog

il Fraxinus Ornus, l'Orniello.... e la Buglossoides Purpurocaerulea

l'equinozio di autunno

movimenti e danze sacre