Lo zafferano




La mia azienda agricola e' nata a febbraio 2014, con l'acquisto dei terreni nella zona Piano dell'Anno a Prignano Cilento, per piantarvi i bulbi di zafferano che avevo ordinato e per preservare l'ambiente e la biodiversita' del territorio. Da allora molte cose sono successe e dopo aver analizzato  il terreno e le sue risorse dopo una prima grande pulizia, era impenetrabile, sono arrivata alla conclusione che oltre allo zafferano, e forse la canapa alimentare o il grano, non ho intenzione di piantare piu' nulla, ma di trasformare in modo rispettoso le risorse che ci sono in azienda. Per questa ragione e' sorto il laboratorio, per l'essiccazione delle erbe e per la realizzazione di altri prodotti, come il sapone, che derivano dall' uso delle risorse esistenti. 

Dopo  avere incominciato a pulire il terreno, ho scoperto che molte altre persone della zona avevano avuto un pensiero per lo zafferano, ma nessuno lo aveva ancora fatto, perchè incominciare è difficile e costoso, ed è più semplice produrre quello che fanno tutti, anche se non c'è domanda, o se poi si fanno seccare le olive sugli alberi perchè raccoglierle non conviene. Tutti avevano visto qualche programma televisivo sullo zafferano, meno me, che la televisione non la vedo, sapevano come separare i pistilli dai petali, sapevano quando si dovevano raccogliere i fiori..

Però all'ora della verità in pochi mi hanno aiutato, e molte cose le ho dovute scoprire da sola. 

Lo zafferano cresce bene fra i sassi ed anche fra le erbacce. 
non ama l'eccesso d'acqua, ma secondo la mia esperienza sono fioriti prima quelli all'ombra della quercia...

Raccolto, in essicazione, in parte pronto, anche se molto poco, lo zafferano è in fondo ben adatto al Cilento, dato che in molte zone, anche vicinissimo a Piano dell'Anno, si trovano i bulbilli dello zafferano selvatico.

Spero che lo zafferano si possa davvero acclimatare e ringrazio quelli che mi hanno dato una mano, con consigli utili e suggerimenti, o anche soltanto mi hanno offerto una spalla quando ne ho avuto bisogno, la mia famiglia, anche se a volte da lontano, grazie a tutti.
ora le provette di zafferano sono realtà.







Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre