19 luglio: lo zafferano e le erbe selvatiche, percorso didattico aromatico e sensoriale continua la sinergia dell'azienda Agricola Piano dell'Anno e l'Oasi Alento nell'organizzazione di eventi
Dopo Solstizio d'Estate stiamo preparando un altro evento, abbiamo anche definito il menù e sarà anche un'opportunità per avere informazioni sullo zafferano, la sua coltivazione ed i suoi usi, non solo culinari.
Domenica 19 luglio 2015, l’Azienda agricola di Piano dell’Anno, in collaborazione con l’Oasi Fiume Alento, propone l’evento “Lo zafferano, percorso didattico, aromatico e sensoriale”
Il programma della giornata:
Ore 9:00 - Raduno dei partecipanti presso l’Oasi Fiume Alento.
Ore 9:30 - Percorso escursionistico e formativo di riconoscimento, raccolta rispettosa ed utilizzo delle erbe spontanee, presso l’azienda agricola di Piano dell’Anno.
Ore 11:00 - Percorso didattico, aromatico e sensoriale sulla coltivazione dello zafferano, sulle sue problematiche e sulle tecniche di estrazione (facoltativo).
Ore 13:30 - Ritorno all’Oasi Fiume Alento e pranzo del benessere a base di erbe aromatiche di stagione presso il ristorante “Sosta Mediterranea”.
La quota di partecipazione è di euro 15,00 a persona. E’ previsto un contributo di euro 5,00 per svolgere il percorso sullo zafferano. Gli spostamenti dovranno essere a cura dei partecipanti.
Nella pomeriggio è previsto un laboratorio sulla preparazione di acqua aromatica di erbe di stagione (solo su prenotazione) ad un costo di euro 5,00 aggiuntivi a persona e sarà anche possibile assistere alla presentazione del massaggio arabo con scaglie di sapone e ricevere un massaggio rilassante con oleolito di zafferano e rosmarino (offerta libera).
Il menù del pranzo del Benessere:
Entrée:
Pan Bagnato selvatico: insalata di arance e finocchi, con ciuffi di finocchio selvatico e fiori di campo
Primo:
Tagliolino alla menta selvatica con mela guaitanella, al profumo di aglio selvatico ed origano
Secondo:
Frittelle di fiore di carota selvatico con cacio ricotta nella foglia di fico arrostito
Spiedino di Frutta
Per partecipare è necessaria la prenotazione che deve essere effettuata entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 18 luglio p.v. attraverso il sito www.oasialento.it.
a breve notizie più dettagliate
Commenti
Posta un commento