il Feldenkrais a Piano dell'Anno




a Piano dell'Anno il tempo scorre in modo naturale e si cerca di realizzare attività creative e/o stimolanti che aiutino a migliorare  il benessere psicofisico dei partecipanti.

con il Feldenkrais si fa esperienza di come si possa stimolare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e con questa scoprire possibilità di movimento inedite attraverso un'organizzazione motoria più efficace. l’obiettivo è anche quello di evitare o alleviare problematiche fisiche derivanti da un non corretto uso delle proprie risorse motorie e posturali.
la pratica Feldenkrais, inoltre, aiuta l'equilibrio psico-somatico in particolare può alleviare stati ansiosi e depressivi. Infine e un metodo utile per gli artisti, aiuta infatti ad affinare e stimolare l’espressività e la creatività.

il "metodo" è stato messo a punto da Moshe Feldenkrais (1904-1984) fisico ed ingegnere meccanico ed elettronico, collaboratore di Joliot-Curie alla ricerca atomica e pioniere del Judo in Europa. Fedenkrais ha sviluppato questa sua originale tecnica in anni di attenta osservazione e studio delle dinamiche neuromuscolari, meccaniche e psicologiche legate al movimento. l’interesse dello studioso nacque dal desiderio di  ripristinare l'articolazione della propria gamba infortunata gravemente durante un'attività sportiva. attraverso l'attento studio di sé, ha potuto osservare come la qualità dell'ascolto della propria persona possa portare a notevoli miglioramenti psicofisici, ed ha poi voluto insegnare agli altri come arrivare a questa autoconsapevolezza. ‘se siamo consapevoli di ciò che facciamo, possiamo fare quello che vogliamo' diceva infatti Moshe Feldenkrais.



il laboratorio si svolgerà dal 17 all'18 marzo 2018 e sarà condotto da Marco Franceschelli.

per informazioni chiamare i numeri 3478532981-3318029841...


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre