benessere ed erbe 22- 23 giugno 2019

il solstizio d'estate è un momento importante... di raccolta, di meditazione,
il sabato mattina realizzeremo una passeggiata di riconoscimento di erbe ,
le riconosceremo, classificheremo e prepareremo il pranzo.
ci ritroveremo alle 9 alla chiesa di san nicola, per chi non conoscesse la strada,
o direttamente in azienda, per chi è già venuto,
e dopo una tisana di benvenuto, impareremo a riconoscere e raccogliere rispettosamente le erbe estive ed alcuni modi di trasformarle..
passeggiata in natura e nel bosco per captare l'energia del momento
raccolta e campionatura di piante utili in periodo balsamico in questa stagione, loro caratteristiche botaniche, energetiche e tradizionali.

infusi, tisane, decotti e macerati.
le erbe dell'estate, iperico, elicriso, origano
cucinare con le erbe di inizio primavera

ci sarà un fresco pranzo conviviale ed i partecipanti comunicheranno in anticipo le loro allergie ed intolleranze.


nel pomeriggio 16-19 ci saranno le danze ed i movimenti di Gurdjieff con Giovanna Iuorio. Giovanna Iuorio, Prem Purna, che ha approfondito in India le sue tecniche di meditazione ed in Francia la sua formazione in danze africane e si dedica con particolare profondità alle danze e movimenti di Gurdjieff in Francia e in Grecia.


la domenica sarà con noi Viviana Sannino, Trainer di GYROTONIC® e GYROKINESIS®, già Teatroterapista e Counsellor. Il Teatro è stato il suo punto di partenza per sentire l’unità della persona nei suoi diversi aspetti, per tendere ad un benessere che fosse sia fisico che emozionale-mentale, ha incontrato poi il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® che lavora nella stessa direzione di unità e benessere della persona, partendo dal corpo. “Sé, corpo, respiro, anima sono tutti aspetti dell’unita', l’individuo. Io sono corpo, mente, sensazioni, emozioni, espressione verbale e non. Io sono l’aria che respiro, gli odori che sento, gli occhi che guardano. Sono la pelle che tocca, le mani e il fare.

con Viviana realizzeremo un laboratorio collettivo di gyrokinesis alle 9, e successivamente raccoglieremo le erbe per preparare l'acqua di san Giovanni,che esporremo alla rugiada notturna nella notte fra il 23 ed il 24, origini dell'acqua di san Giovanni, portare un vasetto di vetro pulito con il coperchio.

dopo il pranzo a base di erbe, preparato in comunità  e prima del rientro, Viviana realizzerà una spazzolatura di benessere a secco, i partecipanti dovranno avere un pareo ed un piccolo asciugamani.

I laboratori sulle erbe sono condotti da Celeste Bucci, contadina, raccoglitrice e trasformatrice, dopo un passato di consulenza ed intermediazione...

è possibile partecipare alle singole giornate o a entrambe le giornate.


per prenotazioni:
3478532981




Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

movimenti e danze sacre

erica arborea