i peri di piano dell'anno...


ci sono varie teorie sull'origine del nome  di Prignano Cilento, forse deriva dalla contrazione del pero Pirignano... il paese delle pere, certo è che i peri vi si trovano molto bene... il suo nome scientifico è pyrus communis, appartiene alla famiglia delle rosaceae. la sua origine non è precisa e diverse sono le zone del mondo da cui si fa risalire. 
la pera contiene fitonutrienti, tra i quali ci sono i flavonoidi con proprietà antinfiammatorie ed i polifenoli con proprietà antitumorali. Gli studi sul consumo di pere attestano che il consumo di frutta è collegato a benefici in caso di stitichezza, calcoli renali, colesterolo alto e diabete.
non è solo la polpa del frutto a contenere nutrienti benefici per la salute ma anche la sua buccia. Quest’ultima infatti contiene i flavonoidi con proprietà antiossidante come l’acido clorogenico e l’epicatechina.
il pero è molto robusto e di medie dimensioni, può raggiungere i 15 metri di altezza, con radici molto profonde. Questa pianta predilige le regioni con clima temperato. Per questo motivo non tollera temperature molto basse d’inverno né molto alte d’estate.
Il pero cresce spontaneo nei boschi delle regioni europee e viene coltivato fin dai tempi più antichi in moltissime varietà, ne esistono più di 4.000.

da quando il terreno è più curato gli alberi fanno più frutti ed anche i  peri quest'anno si stanno comportando bene...
io  trasformo le pere di Piano in composte e marmellate per conservarla, e vendo quello che non consumo.
delle varietà ho identificato volpine, ma ce ne sono altre...
il periodo della raccolta è cominciato, a breve saranno pronte... 

nota del 2021, quest'anno poche pere, suppongo che non amano tanta siccità.

Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre