stagione di fichi, riflessioni e rimembranze

 







stamattina mentre raccoglievo fichi nell'alba incantata, ringraziavo per la bellezza della natura e per il silenzio, ma alle 6:30 il  trattore  del vicino non mi ha risparmiato con il suo rumore, e mi domandavo, ma  quelli che mettono ad essiccare i fichi al sole scoperti non le hanno le vespe? non hanno topi, nè formiche?  personalmente ho avuto tutte le esperienze possibili con la raccolta dei fichi e preferisco coprirli, mi sento più tranquilla. stamattina presto raccogliendoli, mi è caduta una piccola formica addosso e mi mordeva, le grandi fuori casa sono più pacifiche, abbiamo trovato un sistema di convivenza...

i fichi saranno essiccati anche quest'anno, un altro paio di giorni e smetto, approfitto del sole caldo, poi si mangiano e si fanno al forno, ho già dei sorbetti e preparo il sugo piccante con la cipolla per la pasta, è veramente delizioso, da provare...

come essiccarlo e come prepararlo mi è stato spiegato da varie persone a Prignano, a cui sono particolarmente grata, con semplicità e condivisione.

il fico ha davvero tante proprietà e quello essiccato ne ha forse di più di quello fresco è un concentrato di fibre e vitamine, contiene meno zuccheri dell'uva e dei mandarini, contiene vitamine A, B1, B2e B6, ed altre, aiuta la pelle e l'intestino, ma raccogliendolo bisogna fare attenzione, il suo lattice è molto irritante. se ci piace, mangiamolo a volontà, quando è di stagione.

Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre