il formaggio e la ricotta sinergie fra Prignano ed Ogliastro Cilento

oggi finisce il mese di luglio, mese che negli ultimi anni è stato sempre abbastanza traumatico, eppure... il laboratorio sul formaggio ce lo stavamo organizzando da maggio, con Maria Romano, dell'Azienda Agricola Romano, a Ogliastro Cilento. Maria discende da una famiglia di pastori itineranti, fra Ogliastro Cilento e Monte San Giacomo, il nonno Pietro fu il primo a prendere  le capre, suo padre aveva i maiali. Conosco Maria perchè da tempo le compro i formaggi, e da un po' mi aveva detto, ora che ho un'azienda agricola anch'io e che sto provando a fare un discorso nuovo, di sinergia fra le aziende del territorio, se volevo organizzare un laboratorio sul formaggio... Da maggio siamo arrivate a fine luglio, per impedimenti vari, ed abbiamo deciso di farlo comunque perchè c'erano pochi iscritti, ed abbiamo fatto bene, pochi , ma buoni ed estremamente interessati.



Maria ha portato oltre al necessario per fare i formaggi, il latte fresco delle sue capre munto la mattina, le foto di famiglia e Maria Antonia per fare il filmato che a breve pubblicherà, io ho sistemato il fornello e la bombola ed ho sistemato i teli sotto la grande quercia all'entrata di piano dell'anno, dove la mattina fa sempre fresco...abbiamo tolto un po di pruni, peri e mini biancospini spinosi...
Ognuno ha avuto un ruolo, Carmelo si sentiva l'assaggiatore, molto contrastato però dalle altre partecipanti, che non ritenevano che lui meritasse cotanto onore...Anna Maria è arrivata un po' tardi , per inconvenienti tecnici, ma è venuta cariva di bellissimi e variegati pomodori di tutti i colori....
abbiamo visto il momento preciso in cui si aggiunge il caglio e come dopo il formaggio viene fuori la ricotta, la temperatura giusta per  ogni cosa, e quando si solidifica tutto..


Maria ci ha fatto assaggiare un suo delizioso formaggio al finocchietto, che abbiamo degustato con pane e marmellata di pere, dalle pere del mio albero, insieme all'insalata di grano ed alle tagliatelle al forno con patate, origano e pecorino...


alla fine della giornata, ho avuto il piacere di godere della fioritura del primo fiore di capparis spinosa...

ci siamo dati appuntamento a settembre per fare il formaggio con il caglio vegetale..

Celeste Bucci de Santis, 31 luglio 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre