ghirlanda di cotoneaster












 



ho piantato vari  cotoneaster franchetii a Piano a gennaio 2017, anno di grande siccità, provenienti da un vivaio regionale, di tutte le piante che ho interrato sono le uniche che sono sopravvissute, questo la dice lunga  sulla loro resistenza, d'altra parte sono della famiglia delle rosacee, anche se la mia varietà fortunatamente non ha spine. 

questo è il primo anno che mi sono sentita di tagliare alcuni rami per farne  ghirlande e rami sono arbusti a crescita lenta, ma molto belli e decorativi, specialmente d'inverno, quando ostentano le loro bacche rosse, dietro casa ed il fatto di non avere spine è di grande aiuto per lavorarle.

è una pianta mangia smog. 
ce ne sono diversi tipi, la tintura madre delle bacche dovrebbe far bene al fegato, ma non l'ho mai usata. 






Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre