la frittata di scammaro
ne ho già parlato, perché è un piatto che è stato preparato spesso durante le riunioni e gli eventi a piano dell'anno.
però molti non sanno cos'è esattamente e come si prepara.
il duca di buonvicino, ippolito cavalcanti, gastronomo di corte, ideó la ricetta, per permettere ad alcuni monaci di rispettare la quaresima con un piatto saporito.
scammaro è senza carne, perché alcuni monaci a cui si permetteva di mangiare carne, mangiavano il loro pranzo in camera, per non indurre in tentazione i confratelli. quindi fuori dalle camere ( scammarare) si mangiava solo senza carne.
la ricetta originale prevedeva le acciughe, dato che si poteva mangiare pesce durante la quaresima, ma nella mia trasformazione le acciughe non ci sono. erano previsti anche uvetta e pinoli.
l'uvetta però è spesso conservata con oli ed i pinoli sono abbastanza inaccessibili. nello scammaro io ci metto verdure di stagione, erbe aromatiche e pomodorini. si cuoce la pasta (spaghetti) in poca acqua, si scola e poi simischia con gli ingredienti prescelti ed olio d'oliva.
si mette in una padella antiaderente ben calda ed oliata e si cuoce bene da entrambi i lati fino a che la pasta non fa la crosticina.
è davvero deliziosa.
https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1
i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1
i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1
Commenti
Posta un commento