la lavanda

 

lavanda stoechas





lavanda angustifolia







la lavanda 

ci sono tantissime specie di lavanda, le più conosciute sono la stoechas e l'angustifolia.

la lavanda stoechas, detta anche selvatica,  ha fiori più grandi.i suoi petali  vengono utilizzati per la produzione di colonie.  è un ottimo digestivo, espettorante e calmante delle vie respiratorie, battericida, nonché antisettico e cicatrizzante. ho preparato  un liquore, molto delicato, con fiori di lavanda stoechas e bucce di limone e la tintura madre.

la lavanda più conosciuta è la lavanda officinalis o angustifolia, utilizzata in aromaterapia e fitoterapia. ha proprietà antisettiche, disinfettanti, rilassanti ed antispasmodiche e tiene lontane le zanzare. si usa per combattere il mal di testa, l'insonnia e la tosse.  le foglie ed i fiori sono fini ed affusolate, i fiori sono profumatissimi. io preparo  il mio profumo personale, con fiori di lavanda e bacche di alloro, ed anche, in passato biscotti con farina di riso e fiori di lavanda, deliziosi. in estate, preparo gli oleoliti ed un po' di idrolato per le creme ed i saponi. 

come  molte altre erbe aromatiche, rosmarino, salvia, fa parte della famiglia delle lamiacee, fiori piccoli e profumo intenso. anche queste piante non sono originarie di piano, la stoechas, fiorisce prima ed è meno profumata, ho comprato una piantina in un negozio di fiori.

le angustifolia, vengono dagli Alburni, le ho comprate lì dato che è comunque un posto seppur non vicinissimo, sempre in zona Cilento, fioriscono ad inizio estate, ma con temperature miti la fioritura può continuare fino a dicembre.


sono comunque piante rustiche e con gli anni sono diventate rigogliose. 



anch'essa fa parte delle erbe che si mettono nell'acqua di San Giovanni, il 24 giugno.



https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre