la magica ruta








quando ho visto preparare per la prima volta l'unguento alla ruta, ho desiderato fortemente di poterlo fare anch'io, con i miei perenni mal di testa sentivo che la ruta era la mia pianta e l'ho cercata spontanea, ovunque. alla fine l'ho comprata, ma ho continuato a cercarla nella natura, perché pensavo che una pianta spontanea fosse più potente, spesso nei vivai le piante aromatiche non sono della regione. dopo un anno circa ho avuto regalate delle bellissime piante autoctone, grandi e piene di fiori.

ruta: proprietà e stagionalità 

e sì la ruta, ruta graveolens, che appartiene alla famiglia delle rutacee, é una pianta magica.

cura tutti i mali, soprattutto allevia il dolore, è una pianta rustica che non ha  bisogno di molte cure, con i suoi graziosi fiorellini gialli che sbocciano all'inizio primavera, la fioritura può durare anche più di un mese.

in unione con iperico ed alloro o origano si prepara un unguento potente contro tendiniti, slogature, dolori muscolari, mal di testa. è preferibile utilizzarla esternamente, il suo odore è forte e penetrante, anche solo strofinare le foglie di ruta sulla parte dolorante può dare allivio. previene e cura la fragilità capillare.

la ruta ha anche usi alimentari, in alcune zone del Cilento si mette nelle frittelle, e come aromatizzante di liquori, personalmente la aggiungo raramente in piccole quantità alle tisane.

il suo forte odore tiene lontani topi e serpenti.

https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre