la stagione dei raccolti... mele...


una mela naturale è brutta, è difficile che sia perfetta, è  piccolina e piena di difetti, sullo stesso albero ci sono mele piccole e mele grandi, a volte è meglio raccoglierle prima per non farle mangiare dai vermi, ma l'odore è delizioso, non ha nulla a che vedere con quello di una comprata, è un misto fra rosa e freschezza, gli alberi di mele sono molto produttivi, quindi si raccoglie sempre qualcosa, ma producono di più se si vuole loro bene, si mantiene il terreno pulito intorno all'albero, di acqua si, non hanno proprio bisogno, come il fico d'altronde...

piante resilienti e rustiche... affascinanti, non c'è niente di più bello della fioritura di un melo con i suoi fiori mezzi bianchi e mezzi rosa... 

da piccoli il nostro papà ci portava in campagna, fra Torre del Greco e Torre Annunziata a raccogliere i mandarini, il ricordo è solo mio perché i miei fratelli più piccoli raccoglievano poco, io mi arrampicavo, mi graffiavo, ma tornavo vittoriosa con i miei trofei di frutta, ricordo con amore quelle domeniche in campagna..

ho imparato che con gli agrumi non è così facile come con le mele, hanno bisogno di più tempo e di acqua per portare frutto... 

https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre