la pala di fico d'india



la pala di fico d’India, opuntia mill. chiamata anche nopal, è un'altra pianta magica. originaria del Messico, la leggenda narra che gli Aztechi, popolo itinerante, avessero stabilito il luogo dove fermarsi e fondare  il loro impero, nel punto in cui videro un’aquila su un cactus con in bocca un serpente. 


si è endemizzata in Sicilia, Puglia e Campania e ci sono zone dove viene addirittura coltivata perché è  un toccasana per la salute. la farina di pala di fico d'india essiccata viene usata dall'industria farmaceutica.


è ricca di fosforo, sodio, potassio, fibre, vitamine dei gruppi A, B, C e K , clorofilla e proteine. protegge il sistema immunitario, digerente, nervoso e respiratorio. 


si può mangiare in insalata o fritta, dopo aver tolto le spine chiaramente, e così fanno in Messico. qualche volta l'ho preparata in insalata con olio d'oliva e sale.


porta benefici anche all’epidermide, come l’aloe, per idratare la cute e per sanare  ferite e bruciature. a differenza dell'aloe non ha bisogno di conservanti. l'oleolito di pala di fico d'india è contenuto nella maggior parte delle creme anidre viso corpo che preparo.con la pala fresca appena frullata faccio anche i saponi, che sono particolarmente delicati ed adatti a riparare l'epidermide.


la fermento per fare preparati agricoli (vedi fermentazione acetica in glossario), ma la pala fermentata, grazie alla sua viscosità può essere usata anche in costruzioni ecologiche per proteggere gli intonaci.

si parla anche delle sue proprietà anticancerogene, ma mancano gli studi sufficienti a confermarlo.

i frutti e le pale di fico d'india hanno proprietà tintorie e con lo scheletro delle pale essiccate si fanno gioielli molto particolari.


in sicilia hanno prodotto un'ecopelle derivata dalla pala di fico d'india.

in puglia una coraggiosa signora triestina, Margherita (Titti) Diviccaro diffonde e coltiva una particolare specie di fico d'india, l'opuntia dillennii, dai frutti rossi e la polpa rossa, dal gusto molto meno dolce degli altri cactus, per fare gelati, estratti, sorbetti, dolci, cocktail, pane, pasta, formaggi.



è una pianta ricca di acqua e ce n'è in abbondanza nelle zone asciutte, per questo alcuni metodi di coltivazione prevedono di mettere dei pezzettini di pala di fico d'india, vicino alle piantine estive per dar loro acqua anche se non piove.







https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre