la salvia

la salvia appartiene alla famiglia delle lamiatee come la lavanda, ve ne sono moltissime varietà, qui parliamo della salvia officinalis.




le sue foglie contengono principi amari, acidi fenolici, flavonoidi ed olio essenziale (contenente tujone, cineolo, borneolo, linalolo, beta-terpineolo e beta-cariofillene).

I flavonoidi svolgono un’azione estrogenica. La salvia viene, infatti impiegata in tutti i disturbi femminili come la sindrome premestruale e contro i disturbi della menopausa (in particolare le vampate di calore). Favorisce il flusso mestruale in caso di amenorrea, perché l’olio essenziale stimola il sistema ormonale femminile e quindi la comparsa delle mestruazioni.

La salvia è utilizzata nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia, in quanto esplica un’azione antispasmodica, utile in caso di intestino irritabile, spasmi all’apparato digerente o contro i dolori mestruali.

la salvia ha anche  proprietà antinfiammatorie e diuretiche offrendo una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e mal di testa.

I preparati a base di salvia sono efficaci per combattere tutte le forme di catarro grazie alla presenza dell’olio essenziale dalle proprietà antisettiche e balsamiche, viene usato anche nei dentifrici naturali. trova impiego nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre.

la salvia possiede anche un’azione ipoglicemizzante: un infuso a stomaco vuoto di salvia è utile nella cura del diabete, perché riduce il tasso di glicemia nel sangue.

le foglie di salvia le metto nelle tisane, e preparo idrolati per i saponi.

le salvie di piano dell'anno sono tutte talee, molto ben sviluppate della mia pianta di Agropoli, se metti un ramoscello di salvia in terra è davvero probabile che metterà radici. i suoi bei fiori viola sbocciano ad aprile.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre