agrimonia eupatoria

 





l' agrimonia, agrimonia eupatoria, posso dire che c'è tutto l'anno, anche se il suo periodo balsamico è a giugno,  l'ho vista da febbraio a novembre, più grande più piccola. la metto nelle tisane quando ho mal di testa, è un'erba di Bach, ed ha anche molteplici proprietà è astringente, antiinfiammatoria, emostatica ed analgesica. Si usano le foglie e parti  fiorite fresche o fatte essiccare all'ombra. si assume come tisana.

è una pianta conosciuta fin dall'antichità, anche mitridate, il grande, re del ponto la utilizzava ed anche i greci ed i romani per la cura dei disturbi epatici.

particolarmente adatta inoltre al trattamento di lievi patologie a carico di cute e mucose, come abrasioni, piccole ferite, infiammazioni al cavo orale e tonsillite, da sollievo ad occhi stanchi ed arrossati.

come fiore di bach (agrimony)porta l'armonia interiore.

ha proprietà analgesiche per la cura di nevralgie, artriti, periartriti,  ma è anche un ottimo digestivo e  un decongestionante naturale. contiene tannino, flavonoidi e vitamine k e b . Per questo ha proprietà astringenti, emostatiche, diuretiche e antistaminiche.  queste la rendono un valido alleato per il trattamento di diarrea, stomatite, insufficienza epatica, riniti allergiche, dermatiti e congiuntivite.

l'agrimonia in fermentazione acetica è utile contro i capelli grassi.

è anche una pianta tintoria.

https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1




Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

movimenti e danze sacre

erica arborea