la borragine



la borragine, borago officinalis, della  famiglia delle boraginacee è una delle piante selvatiche più note, il suo periodo balsamico è all'inizio della primavera e dura fino a che ci sono i fiori.

borragine cresciuta dentro l'incavo di un olivo a piano

tutta la pianta contiene mucillagini ed è ricca in sali minerali, specialmente nitrato di potassio, calcio e silicio.
contiene  anche flavonoidi e tannini.


con fiori e foglie si preparano alcuni piatti tipici cilentani, tipo la parmigiana di borragine.


il prodotto più prezioso ottenuto dalla pianta è  l'olio di borragine estratto dai semi, ricco in omega 3 ed omega 6 prezioso per la cura della pelle, antinfiammatorio e protettivo per il sistema cardiovascolare.


l'olio vegetale, ottenuto attraverso un processo di spremitura a freddo è utile anche per la cura in patologie della pelle con componente allergica, come eczemi, psoriasi, dermatosi.


contiene anche fitoestrogeni, che permettono di riequilibrare il sistema ormonale e quindi quest'olio si usa  in fitoterapia per regolarizzare il ciclo mestruale, ridurre cisti ovariche ed i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa. 


per l’elevato contenuto di ormoni vegetali, viene utilizzato tanto nella formulazione di prodotti per rassodare il seno quanto per quelli contro i disturbi cutanei e impurità legati al ciclo come acne, eccessiva produzione di sebo e punti neri.


per uso esterno: direttamente sulla cute  come contorno occhi naturale ed antirughe, contro le macchie cutanee o  le smagliature.


per uso interno, si può assumere come cardioprotettore, anche se i suoi benefici sono simili all'olio d'oliva.


personalmente metto i fiori in piccola quantità nell'insalata, il loro colore è bellissimo, ed ho preparato raramente la tipica parmigiana cilentana e le foglie dorate e fritte. 


in quanto all'olio il processo di estrazione dai semi è lungo e costoso.



https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1

Commenti

Post popolari in questo blog

il Fraxinus Ornus, l'Orniello.... e la Buglossoides Purpurocaerulea

l'equinozio di autunno

movimenti e danze sacre