l'iperico


l' hypericum perforatum, appartenente alle hypericacaee una famiglia di circa 400 specie, è un'erba preziosa abbondantemente diffusa in natura.

pianta erbacea perenne alta in media mezzo metro, dai fiori gialli, radiosi che spiccano sul fogliame verde scuro e intenso. ha foglie sottili, ricoperte di tanti piccoli punti lucenti, se osservate in trasparenza sembrano essere perforate (da cui il nome specifico perforatum ), ma in realtà si tratta non di fori ma di piccole ghiandole traslucide colme di olio essenziale.
è conosciuto anche come "erba di san giovanni" (san giovanni battista)( in inglese saint john's worth) probabilmente perché la fioritura più copiosa  coincide con il 24 giugno la festa del santo, e nel medioevo chi riusciva a a raccogliere un mazzetto di iperico ed a metterlo sotto il cuscino si sentiva protetto dalla morte per un anno, grazie alle apparizioni che il santo avrebbe fatto durante il sogno.
il suo nome deriva dal greco ed è stato soggetto a varie interpretazioni una di esse è che voglia dire al di sopra di tutte le immagini,  un'altro suo nome è erba scacciadiavoli. 
si trova in cilento nei luoghi soleggiati dal mare alla collina, fiorisce da maggio ad agosto. l'ipericina  è contenuta in  tutta la pianta raccolta in piena fioritura e privata solo delle basi dei fusti.
ha proprietà sedative, antidepressive e ansiolitiche. è digestivo, aiuta nella frigidità ed impotenza e depura il fegato. utile nelle cistiti e incontinenza urinaria nei bambini. è tonico del sistema nervoso.le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche agiscono contro catarro e asma. 
per uso esterno è cicatrizzante,antirughe, antireumatico, antigottoso e assai utile sulle scottature.


https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre