il rosmarino

               rosmarino in fiore, ottobre 2021

cura e protegge la mia casa e non è poco!

come la maggior parte dei rosmarini intorno a me, è un discendente del rosmarino di mia mamma ad anacapri. è un'erba aromatica sempreverde della famiglia delle lamiataee.

l'origine del suo nome è controversa non si sa se sia rosa del mare, arbusto del mare o rugiada del mare, comunque in tutte queste origini c'è sempre il mare, e questa pianta è facile trovarla vicino al mare.

disponibile per la raccolta tutto l'anno, non è sempre facilissimo propagarlo per talea, si può propagare anche per seme o per divisione della pianta. il miglior modo per fare una talea è staccare un rametto senza fiori, pulirlo bene da sotto e piantarlo in piena terra o in un vasetto, innaffiando per i primi mesi.

questa foto mostra il rosmarino in fiore ora ad ottobre.

il rosmarino, rosmarinus officinalis, è un erba aromatica ricca di proprietà e di oli essenziali. questi, principalmente canfora, 1,8-cineolo, α-pinene e β-pinene,  conferiscono al rosmarino proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e contro il colesterolo alto.

il rosmarino si usa come aromatizzante in cucina.

il suo tempo balsamico dovrebbe essere a giugno, ma in realtà nei nostri climi miti si prolunga da febbraio ad ottobre, come si può vedere dalla mia pianta in fiore.

personalmente ne metto quasi quotidianamente nella tisana del mattino, preparo idrolati ed oleoliti per creme e saponi.






Commenti

Post popolari in questo blog

il Fraxinus Ornus, l'Orniello.... e la Buglossoides Purpurocaerulea

l'equinozio di autunno

movimenti e danze sacre