il cardiospermum halicacabum








pianta di cardiospermum 

 

semi 


il cardiospermum halicacabum è una pianta che allevia le allergie, è chiamato anche cortisone vegetale. 

l'ho avuto in uno scambio di semi per posta e devo dire che è una pianta invasiva, la semini ogni anno e si propaga ovunque, a volte cresce anche in primavera al posto dove erano le piante dell'anno prima,  senza averla seminata.

questa pianta erbacea rampicante, appartiene alla famiglia delle saponifere,  così dette per la proprietà di provocare schiuma quando mescolate con acqua in quanto contenenti saponine. 

il cardiospermum halicacabum ha fiori piccoli e bianchi e frutti a forma di lanterna verde chiaro, che contengono i semi, i quali diventano poi neri, quando il frutto diventa marrone. 

i semi sono sferici con una macchia bianca a forma di cuore, da qui il nome cardiospermum, halicacabum viene dal greco e significa barile di sale.

la parte utilizzata a scopo medicinale, è costituita da tutte le parti aeree fresche della pianta in fiore. contiene saponine, tannini, alcaloidi ed altro.

l'estratto  di cardiospermum halicacabum ha proprietà antiallergiche e antinfiammatorie in virtù di un effetto simile a quello esplicato dal cortisone.

il suo  vantaggio  è che è tollerabile e sicuro anche  con un prolungato uso nel tempo. 

ci sono studi clinici che confermano l'utilità del cardiospermum.

io ci preparo oleolito, fermentato e tintura e da questi attivi viene fuori il magico unguento al cardiospermum halicacabum.


https://pianodellanno.blogspot.com/p/glossario.html?m=1

i nostri eventi: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-eventi.html?m=1

i nostri prodotti: https://pianodellanno.blogspot.com/p/i-nostri-prodotti.html?m=1


Commenti

Post popolari in questo blog

l'equinozio di autunno

erica arborea

movimenti e danze sacre