le disavventure di una contadina trasformatrice








"14 kg di mele cotogne? non posso crederci" 

"è proprio così, l'alberello raddoppia o triplica ogni anno, incredibile ma vero."

"l'unico albero di quelli piantati da noi a dar frutti abbondanti ogni anno."

"per ora ho cominciato a preparare 3 kg di cotognata con la frutta tagliata a crudo, ma la prossima volta la preparo con la ricetta siciliana, ammorbidisco le mele sul fornello prima di tagliarle, e ne farò aceto, come faccio con le mele, ho visto che è molto richiesto e costoso, vorrei fare anche il gel per i capelli con i semi, sembra sia simile al gel di semi di lino e di carrubo."

la cotognata, deliziosa marmellata solida, è facile da preparare e da conservare, non ha bisogno  di essere messa in barattoli di vetro. si deve solo asciugare e poi essere tagliata in pezzi.

raccogliere le mele cotogne prima della bufera, lasciarne una parte sui vassoi intrecciati di  canne a maturare un altro po', rompersi le mani a tagliarle, dolcificare con sapa di fico e cachi maturi, queste sono esperienze che ti mantengono in forma.

realizzazione 

           cotognata in asciugatura
    aceto di mele in preparazione 
    gel di semi di mela cotogna: pronto

mela cotogna: stagionalità, benefici ed utilizzi

il frutto ha un  sapore acidulo e tante proprietà grazie all'acido malico, ai tannini ed alla pectina : 

aiuta la digestione
svolge un'azione lassativa e migliorando la funzione intestinale 
aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e la glicemia
previene le malattie cardiovascolari. 

il frutto, consumato crudo, è molto acido,  svolge un'azione astringente utile in caso di vomito o diarrea, e un'azione antinfiammatoria su tutto l'apparato digerente, aiutando anche in caso di colite.

ha proprietà emollienti, antibatteriche, rinforza il sistema immunitario ed è utile in caso di anemia. 

i semi, grazie al contenuto di mucillagini idratano la pelle, rinforzano i capelli e prevengono le rughe.  

è anche ricca di sali minerali, polifenoli, vitamina A, B, C, PP, acido caffeico e quercitina, rinforza il sistema immunitario e combatte la stanchezza,ha un forte potere antiossidante, rallenta l'invecchiamento, previene il cancro al colon e libera il corpo dalle tossine.

con pochi zuccheri ed un basso contenuto calorico riduce il rischio di diabete.

è una pianta utile per mordenzare i tessuti e per tingere, tutte le sue parti contengono tannini.

ci sono due varietà principali di cotogne, frutta selvatica,  le maliformi (a forma di mela) e le piriformi ( a forma di pera), maturano tra settembre e ottobre, hanno una bellissima fioritura fra settembre ed ottobre che però non è profumata come quella delle mele.

la mela cotogna non è amata dai cinghiali, ma dagli uccelli e dagli insetti, il mio alberello carico di frutti lo hanno sempre ignorato, a differenza di quello che succede con i piccoli fichi ed i piccoli meli, di cui sono abbastanza ghiotti.

non è facile trovare questo frutto in commercio,  è stato per molto tempo dimenticato, anche se sta tornando in auge per le sue tante proprietà.

è possibile consumarla cruda (non è il meglio) o cotta, davvero buona, l'infuso protegge dalle infiammazioni, il decotto in caso di mal di gola e tosse

si ossida in poco tempo, per questo motivo è meglio tagliarle  solo al momento di cucinarle.






Commenti

Post popolari in questo blog

il Fraxinus Ornus, l'Orniello.... e la Buglossoides Purpurocaerulea

l'equinozio di autunno

movimenti e danze sacre