l'olivo e le olive
l'olivo è un albero magico e prezioso su cui si narrano tante leggende, materia prima del letto di Odisseo, dono che diede la vittoria ad Athena.
il suo nome scientifico è olea europea, la sua chioma è color verde argenteo, è l'albero che caratterizza le regioni mediterranee, il suo discreto profumo ti penetra dentro, tutte le sue parti sono utili, il tronco degli alberi centenari è maestoso.
dell'ulivo tutto è utilizzabile, le foglie, la corteccia, i frutti, il legno.
foglie
le foglie fresche di olivo aiutano a controllare colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.
le foglie di olivo essiccate, sotto forma di decotto fanno bene a gotta e reumatismi.
corteccia
la corteccia si usa per preparare infusi per alleviare stati di sofferenza tanto psichica che fisica.
associata al biancospino ha effetto calmante sulle nevrosi
contrasta gli effetti del colesterolo alto nel sangue e l’arteriosclerosi.
olive
le olive contengono acidi grassi monoinsaturi (il principale è l’acido oleico) e, in misura minore, acidi grassi polinsaturi (soprattutto acido linoleico). Contengono, inoltre, un discreto quantitativo di fibre (maggiore nelle olive verdi rispetto a quelle nere) ed un'elevata percentuale di vitamina E.
olio d'oliva
l'olio d’oliva è oggi uno degli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea ma il suo utilizzo risale ai sumeri, addirittura nel 4.000 a.C., quando in Armenia, Palestina e India veniva impiegato per idratare la pelle e assunto come medicinale. i Babilonesi ne regolarono la produzione e il commercio ed i Romani imposero tributi da pagarsi sotto forma di olio d’oliva.
l’olio d’oliva è conosciuto come uno dei prodotti italiani per eccellenza ed è diventato la base indiscussa dell’alimentazione tipicamente mediterranea.
fra le sue proprietà:
previene la comparsa di disturbi cardiovascolari;
regola i livelli di colesterolo nel sangue;
migliora la salute del cuore e la struttura ossea;
è un ottimo antiossidante, rinforza le difese immunitarie;
ritarda l’insorgenza dei tumori della pelle
cura gli arrossamenti e le irritazioni;
migliora la qualità della cute;
raccolta delle olive per l'olio
le olive si raccolgono da settembre a dicembre/gennaio a seconda della zona geografica e del tipo di olio che si vuole ottenere. la resa in olio aumenterà quanto più tardi si raccoglie e la qualità dell'olio diminuirà. l'odore delle olive appena raccolte è indicibile e meraviglioso.
raccogliere le olive è un momento corale, anche se si fa in poche persone ed è un esercizio aerobico completo, migliora la salute fisica e dello spirito.
le olive raccolte si portano per la molitura al frantoio, per ottenere il prezioso olio oppure si conservano in salamoia.
ci sono diversi metodi, in cilento c'è la tradizionale salella, l'oliva ammaccata, aromatizzata ed immersa nel suo olio di oliva salella, un po' piccante, che è davvero buona.
legno di olivo
con il legno di olivo si fanno utensili da cucina e mobili molto belli.
Grazie celeste!
RispondiEliminagrazie a te!
Elimina